Supportiamo le Amministrazioni Locali nella redazione dei PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e nell’implementazione delle varie fasi secondo le linee guida vigenti.
Il nostro obiettivo è quello di un piano corretto di investimenti e interventi verso una più concreta Transizione Ecologica ed Energetica.

In particolare potremmo sviluppare le seguenti attività:

  1.  Supporto e coordinamento della fase di raccolta degli audit effettuati dai tecnici competenti del Comune, sugli edifici pubblici esistenti all’interno del territorio comunale, sui consumi finali di energia, sulla produzione locale di elettricità, la generazione locale di riscaldamento e raffrescamento e su altre fonti di emissioni.

  2.  Predisposizione dell’Inventario Base delle Emissioni di CO2 (IBE) attraverso la collazione dei dati raccolti e forniti dall’Amministrazione comunale.

  3.  Elaborazione del Piano d’Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) secondo le Linee guida JRC, al fine di individuare le azioni progettuali (dirette e indirette) che l'Autorità locale intende porre in essere per ridurre le emissioni di gas climalteranti (CO2), contemperando la loro concreta fattibilità economico-finanziaria e coinvolgendo gli stakeholders e la comunità locale.

  4.  Redazione delle “Schede specifiche” per le azioni ritenute prioritarie, al fine di analizzare la fattibilità tecnico-economica e verificare la possibilità di accesso a fonti di copertura finanziaria.

  5.  Redazione e Compilazione dell’apposito modulo “SEAP template” che riassume i risultati dell’IBE e gli elementi chiave del PAESC.

  6.  Predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal PAESC in conformità delle Linee guida JRC e dei modelli specifici forniti dalla Commissione europea.

  7.  Attività di formazione dei dipendenti comunali al fine di rafforzare le competenze energetiche all’interno dell’amministrazione comunale.

  8.  Programmazione e realizzazione di iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso.