Un portale di Servizi a portata di clic per Imprese e Pubblica Amministrazione

L’impennata dei prezzi delle materie prime per la produzione di corrente elettrica e del gas naturale, pone l’attenzione sull’urgenza di accelerare il cammino della transizione energetica e della necessità di ottimizzare e rendere più efficienti i consumi energetici.

Per il raggiungimento di questi obiettivi è necessario dotarsi di strumenti digitali, la piattaforma di servizi OIPIVOX è la risposta per la gestione e analisi dei dati di Amministrazioni Comunali e Imprese.

  • l’architettura

La piattaforma di servizi OIPIVOX è una soluzione web disponibile in cloud ad alte prestazioni ed affidabilità, ospitata nella comunità europea e certificata Agid. 

In oltre la Piattaforma OIPIVOX può garantire:

  • sicurezza applicativa;
  • disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio;
  • protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura;
  • esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso altre piattaforme;
  • l’integrabilità, in quanto OPEN, con altre piattaforme in uso dell’Ente per facilitare il lavoro dei singoli uffici, quali ad esempio l’Area Tecnica, Anagrafe, Tributi.

L’accesso ai servizi è consentito tramite l’acquisto di software in modalità SaaS (Software as a Service) e sono fruibili via web tramite un qualsiasi browser, raggiungibili da qualsiasi dispositivo dotato di connettività.

Le informazioni sono gestite secondo quanto previsto dagli standard internazionali in materia di gestione e protezione dei dati su ambienti cloud

  • un unico ambiente, tante possibilità

L’avere un ambiente integrato che facilita lo scambio dell’informazione e un unico punto di accesso per l’utente finale con interfacce semplici e intuitive rende la piattaforma versatile, in grado di realizzare analisi o report ad hoc in funzione delle singole esigenze e in grado di supportare le attività quotidiane a tutti livelli, dal personale operativo e amministrativo sino agli organi decisionali dell’organizzazione. La modularità e la scalabilità, sono le caratteristiche principali: ciascun utente può sottoscrivere uno o più moduli della piattaforma in maniera da poter realizzare una soluzione ritagliata in base alle esigenze specifiche.

  • alcuni esempi di moduli disponibili

Il modulo CER, per la Gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili , è stato pensato per supportare privati e amministrazioni pubbliche, per la realizzazione, gestione e manutenzione delle comunità energetiche durante l’intero ciclo di vita del progetto, dalle campagne per le manifestazioni di interesse e costituzione della CER, fino alla domanda di riconoscimento degli incentivi da inviare al GSE e alla gestione ordinaria della comunità, una volta operativa. Le informazioni raccolte in fase di campagna di adesione, sono pertanto utilizzate dalla piattaforma durante la fase di configurazione e studio di fattibilità della CER ed infine disponibili per la richiesta di valorizzazione incentivi da effettuare sul portale del GSE. I dati raccolti di consumer, producer e prosumer sono rappresentati in maniera facile ed intuitiva. L’integrazione con il modulo Energy Management consente inoltre di recuperare i dati reali di consumo delle utenze già censite e tramite integrazione con PV-GIS, è inoltre possibile stimare la produzione annua di nuovi impianti in base ai parametri di ingresso quali coordinate, potenza, settaggi dell’impianto e tecnologia utilizzata. I membri della comunità potranno infine accedere al portale per fornire o ricevere informazioni, accedere ai principali indicatori definiti per la gestione della CER e, tramite integrazione con smart meter e misure quartorarie, ricevere notifiche sull’energia prodotta per poter gestire al meglio i periodi in cui per massimizzare la condivisione dell’energia e, quindi, il valore degli incentivi.

A seguito dell’attivazione della CER, la piattaforma consente di registrare e visualizzare i dati relativi all’energia prodotta, consumata e scambiata dai membri della comunità integrando le informazioni fornite periodicamente dal GSE. Tramite parametri configurabili, è inoltre possibile distribuire gli incentivi in funzione delle regole definite all’interno della comunità stessa.

il modulo GEO il modulo che consente di geolocalizzare i siti, ovvero edifici, impianti di illuminazione pubblica o impianti di altra tipologia. La gestione dei siti, il cuore della piattaforma. Ciascun sito è caratterizzato da una destinazione d’uso, e in base ad essa è possibile associare dati, impianti, utenze energetiche e documentazione relativa. La creazione dei siti avviene automaticamente, grazie alle informazioni contenute nelle bollette energetiche.

il modulo Energy Management è lo strumento a supporto degli utenti per individuare immediatamente azioni di efficienza energetica in base ai consumi di energia elettrica e gas naturale importati sulla piattaforma tramite procedure automatizzate, ed effettuare ad esempio analisi che consentano di evidenziare:

  • Le utenze più energivore su cui intervenire
  • Utenze orfane, ovvero non più utilizzate o con consumi ridotti
  • Utenze sovradimensionate in termini di potenza impegnata
  • Distribuzione dei consumi per fasce

Grazie inoltre alla definizione dei centri di costo, lo strumento è un valido aiuto anche per il personale amministrativo. Il modulo si presenta con una serie di indicatori fondamentali di consumi energetici globali, il delta rispetto ai 12 mesi precedenti e il prezzo medio del KWh e del sMC di gas.  Nella sezione centrale è possibile visualizzare il trend temporale dei consumi ed analisi che evidenziano eventuali consumi anomali, quali utenze non utilizzate negli ultimi mesi o impianti sovradimensionati in termini di potenza impiegata. La procedura consente inoltre di effettuare analisi di dettaglio su ciascun sito e utenze associate, statistiche, azioni da intraprendere per una più corretta gestione energetica del territorio.

il modulo Document Management consente di associare documenti a ciascun sito configurato sulla piattaforma. I documenti possono essere caricati in archivi documentali definiti tramite un catalogo documentale e, nel caso di siti configurati come edifici, le tipologie documentali sono riconducibili al Fascicolo del Fabbricato, che include tutta la documentazione tecnica e gestionale per la conduzione del fabbricato stesso. Una dashboard di sintesi consente inoltre consente di monitorare lo stato di caricamento dei documenti, o accedere velocemente agli ultimi documenti caricati.

il modulo Asset Management Il modulo consente di censire gli impianti presenti all’interno di un sito a partire da una lista preconfigurata. Per ciascun impianto sono definite le caratteristiche tecniche tipiche. E’ inoltre possibile aggiungere immagini, documentazione e aprire eventuali ticket di manutenzione.

Tra gli impianti già disponibili al censimento:

  • Impianto fognario (IFF)
  • Idrico sanitario ACS (ACS)
  • Energia Elettrica e Illuminazione (EEI)
  • Telecomuncazione (TLC)
  • Climatizzazione invernale (ICI)
  • Climatizzazione estiva (ICE)
  • Combustibile (IGG)
  • Sollevamento e trasporto (SET)
  • Impianto Antincendio (IAI)
  • Pompaggio (IPP)
  • Impianto Anti intrusione Sorveglianza (ISS)
  • Altro (OTH)

il modulo LUCE per gli impianti di Illuminazione Pubblica,  è la soluzione completa per il censimento, la georeferenziazione, l’etichettatura degli impianti di illuminazione pubblica, e per la gestione delle segnalazioni ed interventi di riparazione.  Tramite una web app, l’operatore è in grado di georeferenziare gli elementi degli impianti (Punti Luce, Quadri elettrici o altro), valorizzare le caratteristiche principali degli elementi, come caratteristiche tecniche, inclusi marca e modello selezionabili da un catalogo con più di 400 prodotti disponibili. L’applicazione consente inoltre di allegare foto all’elemento.

A seguito del censimento ed etichettatura, i cittadini possono facilmente segnalare disservizi attraverso un codice QR che individua l’elemento dell’impianto oggetto della segnalazione, senza l’installazione di alcuna app.