OIPIGROUP: DALLA STORIA DI UN AMICIZIA, ALLA VITA E AI SACRIFICI DI UN PAPÀ.

Adriano e Francesco, (Franz), sono due amici di infanzia con genitori immigrati dalla Calabria. Risiedevano a Torino dove studiano e crescono insieme. Alla fine delle scuole elementari, le loro strade si separano, ma il forte legame non si scioglie con il tempo. Rimangono in contatto in quanto, seppur in modi diversi, la vita professionale di entrambi si incrocia.
Lavorano e studiano nei settori dell’informatica, dell’energia rinnovabile, dell’efficientamento energetico, dell’ingegneria e delle innovazioni tecnologiche, con una cura straordinaria delle esigenze del territorio.
Acquisiscono esperienza direttamente nei cantieri e a stretto contatto con le persone.
Dopo molti anni passati a lavorare in sinergia, nel 2021 decidono di unire le competenze. Nasce così la OIPIGROUP, per alcuni acronimo di “Organizzazione Industriale Professionisti Italiani”, per chi conosce la storia di questi ragazzi, OIPI è una dedica al papà di Adriano, Pietro Romano, scomparso di Covid ad aprile 2020.
La mamma usava chiamarlo OIPI’ con una cadenza un po’ “calabrese”, un richiamo istintivo d’affetto molto intimo, che è divenuto un marchio che racchiude più di vent’anni di competenze, serietà, professionalità e passione.

 
OIPIGROUP è un omaggio a Pietro Romano, ai suoi sacrifici per la famiglia, al suo lavoro e al suo cuore capace di trasferire "Passione e Amore" in ogni cosa che ha fatto.